Guida alla scelta del correttore ideale per le tue esigenze

Se la nostra pelle presenta qualche piccola imperfezione, possiamo mascherarla con l’utilizzo del correttore. Si tratta, infatti, di un prodotto must-have nella nostra make-up routine, che regala alla pelle un tono più compatto e un aspetto più luminoso.

Ma per evitare fastidiosi stacchi di colore, dobbiamo scegliere la shade giusta.

Vediamo allora come scegliere il correttore perfetto per la nostra pelle.

Come scegliere correttore: i diversi tipi di texture

Il correttore è un prodotto essenziale per cancellare le occhiaie, i segni della stanchezza e le imperfezioni che possono esserci sulla nostra pelle.

Per scegliere quello che fa più per noi, dobbiamo partire dalla texture più adatta alla nostra pelle.

Esistono, infatti, diversi formati di correttore. Ecco quali sono:

  • Liquido: è consigliato soprattutto per chi ha una pelle secca o mista, perché grazie alla texture cremosa e morbida riesce a fondersi perfettamente con la pelle. È la texture perfetta per chi vuole coprire le occhiaie e i segni della stanchezza, perché nella zona del contorno occhi abbiamo la pelle più sottile e quindi più bisognosa d’idratazione;
  • In stick: si tratta di un correttore dalla texture più corposa e solida e ha solitamente una coprenza maggiore. È adatto per coprire le imperfezioni e i rossori, ma anche per fare contouring;
  • Cremoso: è il correttore perfetto per coprire le imperfezioni e i rossori dovuti alla pelle a tendenza acneica, grazie alla sua coprenza elevata;
  • Polvere: si tratta di un correttore dalla coprenza media, che può essere utilizzato per coprire le imperfezioni non troppo evidenti. È consigliato a chi ha la pelle grassa con eccesso di sebo, perché regala un finish matte.

 

Come scegliere il colore del correttore

Un altro fattore di cui tenere conto, nella scelta del correttore, è sicuramente il colore.

Scegliendo un colore sbagliato, c’è il rischio che si noti troppo il distacco col resto della pelle e che faccia l’effetto contrario, ovvero sottolineare le imperfezioni, invece di minimizzarle.

Prima di scegliere la tonalità giusta, dobbiamo tenere conto del sottotono della nostra pelle.

Per capire quale sia il nostro sottotono, dobbiamo tenere conto di alcuni elementi:

● Il colore delle vene del polso;

● Come ci abbronziamo;

● Il colore delle nostre labbra.

 

Se il colore delle vene sul polso è tendente al verde, le nostre labbra hanno un colore che tende al color pesca e quando ci abbronziamo la nostra tintarella vira sul dorato, allora abbiamo un sottotono caldo.

Per evidenziare un sottotono caldo, scegliamo un correttore dalle tonalità tra il beige e il dorato, che possa nascondere le nostre imperfezioni e illuminare la nostra carnagione.

Se invece abbiamo le vene del polso che virano sul blu, le labbra vicino alle tonalità del viola e, quando ci abbronziamo, il colore della nostra pelle diventa rossastra o color mattone, allora abbiamo un sottotono freddo.

Per nascondere le imperfezioni ed esaltare l’incarnato, se abbiamo un sottotono freddo, scegliamo un correttore dalle tonalità rosate.

 

Come scegliere il colore del correttore a seconda delle imperfezioni da nascondere

Il correttore è un prodotto make-up estremamente versatile e, a seconda del suo colore, possiamo utilizzarlo per nascondere imperfezioni diverse. Questo perché utilizziamo la Teoria dei colori complementari.

 

Se accostiamo un colore complementare ad un altro e li sovrapponiamo, questi due colori si annullano a vicenda, grazie alla logica sottrattiva. Quindi, ad esempio, se vogliamo nascondere imperfezioni dal colore rossastro, come capillari e imperfezioni dovute alla pelle a tendenza acneica, allora utilizzeremo un correttore verde. Se invece vogliamo nascondere le nostre occhiaie che virano verso il violaceo, allora applichiamo un correttore giallo. Il correttore viola, invece, è l’ideale per correggere un colorito giallastro e spento.

Il correttore perfetto per la tua pelle

I correttori Maybelline New York rispondono a tutte le esigenze della pelle, sia in fatto di texture che di colore. Un esempio è Il Cancella Età, il correttore multiuso che copre le imperfezioni, illumina la pelle e dona tridimensionalità al viso, in una sola applicazione. Grazie alla sua formula fluida, riesce a nascondere i segni dell’età senza andare nelle pieghe della pelle. L’applicazione è semplicissima grazie alla comoda spugnetta con la quale applicare il prodotto direttamente sulla pelle.

È disponibile in moltissime nuances per tutte le esigenze.