Trucco per occhi verdi, impara a valorizzarli
BASE TRUCCO PER OCCHI VERDI
Per valorizzare gli occhi verdi è importante partire da una buona base trucco, che rispetti il colore dell’incarnato e che non sia pesante, e anzi possa apparire molto leggera, luminosa e conferire alla pelle una consistenza morbida e un aspetto quanto più possibile omogeneo. Se non avete particolari da camuffare, come brufoli dell’ultimo minuto o macchie delle pelle, allora il consiglio è quello di usare un BB Cream trasparente, colore nude.
Se invece dovete correggere quanche imperfezione il consiglio è quello di usare una BB cream dream fresh, che sia di un colore leggermente più chiaro rispetto a quello naturale.
Sarà ottimo anche per il filtro contro i raggi UV, specialmente durante l’estate, in modo da mantenere sempre la pelle in ordine e soprattutto idratata senza seccarla. Applicatelo con le mani, con movimenti circolari e in modo uniforme, facendo attenzione a non lasciare grumi di prodotto e all’attaccatura del collo e dei bordi del viso perché sia naturale.
L’APPLICAZIONE DEL CORRETTORE
Per quanto riguarda i punti luce e le zone da valorizzare con il correttore, applicate una piccola quantità che in seguito andrete a spalmare con i polpastrelli al di sotto del labbro inferiore, al centro della fronte, sul dorso del naso, sulle narici, fino agli angoli della bocca e infine sul contorno occhi. In questo caso andrete a correggere sia le occhiaie che eventualmente dei gonfiori. Se le occhiaie sono particolarmente scure il consiglio è quello di applicare prima del correttore classico chiaro in crema un correttore stick sul verde, al contrario sarà sufficiente un colore aranciato e quindi un nude color per omogeneizzare la tonalità e renderla naturale. Una cremosità leggera del correttore è importante perché non crei quelle antiestetiche grinze di prodotto o lasci spazi “vuoti” d’espressione e che opacizzi e illumini, non solo lo sguardo di chi ha gli occhi verdi, ma anche tutto il viso.
Lo stesso fatelo con la palpebra mobile in modo da creare la base dove aderiranno al meglio i colori dell’ombretto.Avete quindi completato la vostra base per il trucco ideale per gli occhi verdi.
Vediamo ora quale può essere il trucco, sempre per gli occhi verdi, a seconda delle occasioni: per il giorno, per la sera, per un’ occasione speciale, per andare in discoteca, ecc.
TRUCCO PER OCCHI VERDI DA GIORNO
Gli occhi verdi hanno il vantaggi di adattarsi bene ai colori chiari ma anche a quelli scuri, che abbiano nuance che vanno dal verde militare fino al marrone intenso e al nero. Per il giorno è preferibile un nude look sobrio ma comunque sempre elegante, che possa dare risalto agli occhi ma con estrema naturalezza. Applicate sull’angolo interno dell’occhio una sfumatura di colore chiaro, in questo caso tendente alla sfera dei gialli con una sul verde bottiglia. Per il giorno infatti andrà benissimo il temuto tono su tono che tanti make-up artists avevano sconsigliato per l’accentuazione dell’iride, mentre nell’estate 2015 la parola d’ordine invece sarà “osare”.
Il segreto del trucco per occhi verdi di giorno è quello di applicare un ombretto verde che sia il più possibile somigliante al colore dell’iride e venga applicato poi un colore più scuro (sempre di verde) sul bordo cigliare.
Usate quindi un pennello fine per applicare una nuance vicina al verde muschio, sempre da sfumare rispetto al colore chiaro. Rimarcate con una matita verde perlata sul bordo della palpebra superiore in modo da alleggerire l’occhi. Applicate un mascara leggero che allarghi e allunghi le ciglia in modo soft. Non applicate ne la matita sul bordo inferiore e nemmeno un eyeliner, in quanto il trucco giorno per gli occhi verdi deve rimanere leggero e molto “nature”.
TRUCCO PER OCCHI VERDI DA SERA
Per la sera gli occhi verdi diventano ancora più intensi con un trucco non eccessivo ma comunque importante, per un occasione speciale, un uscita con il proprio partner o una serata di gala. Bisogna che giochiate molto sui chiaro scuri e che il trucco abbia molti punti luce. La base è quella precedentemente illustrata mentre il blush diventa aranciato per meglio valorizzare le guance e gli occhi saranno esaltati da tonalità tra il beige, l’oro e del marrone bronze e opaco per i contorni. Applicate una base beige mat su tutta la palpebra mobile e quindi procedete con un ombretto marrone sempre opaco, che parta dall’angolo esterno verso il centro. L’applicazione dovrà essere leggermente più “alta” rispetto al trucco classico quindi la palpebra mobile avrà solo colori chiari e oro. Tracciate una linea con un pennello a setole semi rigide fino quasi all’angolo interno. Sarà questa la linea che dovrete sfumare con un pennello pulito molto morbido per definire i contorni. Adesso potete anche usare un ombretto oro da applicare in modo trasversale sia su quello beige che su quello marrone. Sulla palpebra fissa invece ci sarà un ombretto perlato sul marrone aranciato e infine definite l’occhio con un eye liner leggero in crema perchè lasci spazio ai colori luminosi.