Idee e consigli per un look makeup blu perfetto
Il make-up ci dà la possibilità di sperimentare stili e tecniche diverse sul nostro viso, per creare look sempre diversi. Basta pensare alla vasta gamma di colori che possiamo applicare sugli occhi, tra ombretti, eyeliner e mascara. Tra le tendenze più in voga c’è sicuramente il color blu, sfoggiato frequentemente sulle passerelle, soprattutto di recente.
Vediamo allora come fare un trucco blu originale.
Il blu è il colore del 2024
Lo abbiamo visto nelle sfilate e nei servizi fotografici: il blu è sicuramente il colore del 2024 per quanto riguarda il make-up. Ogni anno ha il suo colore e quest’anno, a farla da padrone, è proprio il blu, in tutte le sue declinazioni, dai colori del denim alle sfumature più chiare che strizzano l’occhio agli anni Duemila.
Si tratta di un colore iconico, che prende spunto dalle tendenze delle ultime decadi: lo abbiamo visto indosso alle grandi dive del passato come Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe, ma ha anche caratterizzato interi decenni, come gli anni Ottanta e i già citati anni Duemila.
E così, dopo un periodo che vedeva come protagonisti i colori tenui e sul pastello, torna in grande stile un colore dal gran carattere come il blu, che bisogna sapere come indossare.
Trucco blu: come realizzare un make-up occhi
Con il ritorno in auge del blu, ci troviamo di fronte a una vasta gamma di opportunità per creare make-up sorprendenti utilizzando questa palette di colori. La chiave per ottenere il massimo dall'uso del blu è capire il proprio sottotono e selezionare le sfumature che lo valorizzano al meglio.
Per chi ha un sottotono caldo, consigliamo di puntare su tonalità più vivaci come il verde acqua e il turchese. Questi colori accesi si fondono splendidamente con i toni caldi della pelle, creando un look accattivante.
D'altra parte, chi ha un sottotono freddo può osare con tonalità più profonde, come il cobalto e il blu notte. Queste sfumature intense aggiungono profondità e mistero al make-up, perfette per un look sofisticato e seducente.
Indipendentemente dal sottotono, la palette dei blu è incredibilmente versatile e si adatta a una vasta gamma di colori degli occhi. Per chi ha gli occhi scuri, l'uso del blu può essere un buon modo per uno sguardo magnetico e intenso. D'altra parte, per chi ha gli occhi azzurri, il blu può fungere da punto focale, facendoli brillare come due gemme preziose.
Make-up blu occhi semplice
Se vogliamo dare un semplice tocco blu al nostro make-up, possiamo realizzare un trucco semplice, ma che possa risaltare il nostro sguardo.
Sulla pelle detersa, andiamo ad applicare un primer occhi, in modo da far durare di più il nostro make-up. Con un pennellino, iniziamo ad applicare, su tutta la palpebra mobile, un ombretto chiaro color burro, in modo da uniformare la pelle. Prendiamo, poi, un eyeliner blu, della tonalità che più si addice al nostro sottotono e lo andiamo ad applicare sulla rima superiore delle ciglia.
Il look potrebbe essere perfetto già così, ma se vogliamo impreziosirlo ancora di più, possiamo creare un eyeliner grafico, aggiungendo una linea di eyeliner anche sulla rima inferiore delle ciglia e unirla all’altra in una codina, in modo da allungare lo sguardo.
Terminiamo, poi, con un’abbondante passata di mascara, per intensificare lo sguardo.
Se vogliamo osare di più, all’eyeliner blu, possiamo aggiungere un eyeliner bianco, col quale disegnare una doppia linea, in modo da stupire tutti col nostro make-up.
Smokey-eyes blu
Se vogliamo attirare tutti gli sguardi sui nostri occhi, allora quello che ci vuole è uno smokey-eyes dai colori del cielo. Per realizzarlo, occorreranno due ombretti blu (uno più chiaro e uno più scuro), un ombretto argento, un eyeliner e un mascara.
Dopo avere deterso la pelle e applicato il primer, con l’aiuto di un pennellino, andiamo ad applicare l’ombretto della tonalità più scura su tutta la palpebra, disegnando una V nell’angolo esterno, in modo da allungare lo sguardo.
Come colore di transizione, andiamo ad utilizzare l’ombretto dalla tonalità più chiara nella parte centrale della palpebra. Terminiamo con un ombretto argentato o glitter, nella parte interna dell’occhio, per dare luminosità e intensità allo sguardo.
Per intensificare maggiormente il look, possiamo applicare un eyeliner blu nella rima inferiore dell’occhio e terminare col mascara, per avere un make-up da urlo.
Mascara blu
Il mascara è sicuramente un prodotto indispensabile, per rendere il nostro sguardo luminoso e intenso.
Per seguire le ultime tendenze, possiamo utilizzarlo nella sua versione blu, una delle tonalità disponibili del Ciglia Sensazionali Sky High, il mascara di Maybelline New York.
Si tratta di un mascara allungante e volumizzante, che regala delle ciglia extra-lunghe e con un volume pieno.
Grazie al comodo scovolino flessibile, il prodotto viene applicato dalle radici alle punte, avvolgendo ogni ciglia.