Eyeliner e Make Up Grafico: la guida completa

Il make-up è una componente importante del nostro look: anche l’outfit più semplice può diventare spettacolare col trucco giusto. Per stupire tutti, possiamo optare per un makeup grafico, grazie all’aiuto dell’eyeliner.

Ecco qualche spunto.

 

Cos’è eyeliner grafico

 

L’eyeliner è uno dei prodotti indispensabili nella nostra make-up routine, che ci permette di creare look sempre diversi. Con la sua formula liquida e pigmentata, l'eyeliner ci offre la possibilità di delineare il nostro sguardo con precisione. Possiamo giocare con linee sottili per un look più delicato o optare per linee più spesse per un effetto più audace e drammatico.

 

Per coloro che amano osare, l'eyeliner grafico è una scelta eccellente. Questa tecnica consente di creare forme e disegni unici sia sulla palpebra che lungo il contorno esterno dell'occhio. Con linee audaci e forme intricate, è possibile trasformare anche il look più semplice in un'opera d'arte.

 

Per ottenere il risultato sperato, consigliamo l'utilizzo di un eyeliner con una punta sottile e precisa. Questo permette di tracciare le linee con facilità, garantendo un'applicazione impeccabile ogni volta. Se non sai che colore scegliere, l'eyeliner nero è sempre una scelta vincente. La sua versatilità lo rende adatto a qualsiasi occasione, mentre il suo impatto rende lo sguardo irresistibile.

 

Tuttavia, per chi vuole aggiungere un tocco pop al proprio look, gli eyeliner colorati e arricchiti con glitter sono un'opzione divertente e alla moda. Questi prodotti permettono di aggiungere un tocco di colore vivace e di brillare come una stella in qualsiasi occasione.

 

Come realizzare un eyeliner grafico

 

Innanzitutto, è importante preparare la pelle per l’applicazione dell’eyeliner.

Come primo step, applichiamo un primer occhi, che possa far durare il make-up più a lungo.  Ricordiamoci, inoltre, che l’eyeliner va applicato dopo l’ombretto e prima del mascara.

Ecco alcuni consigli per fare un eyeliner grafico. 

 

Double Winged Eyeliner

 

Uno dei “disegni” più famosi da fare è il double wing, ovvero un eyeliner a doppia ala, che prevede il tracciamento di una linea sull’attaccatura delle ciglia superiori e un’altra sull’attaccatura delle ciglia inferiori. Entrambe, poi, virano verso l’esterno dell’occhio.

Le due linee possono unirsi, per formare una coda oppure rimanere parallele.

Innanzitutto, tracciamo una linea sottile sulla palpebra superiore, creando un’ala netta sulla coda dell’occhio. Per un effetto più definito, possiamo utilizzare un eyeliner in gel.

Sempre con l’eyeliner, andiamo a tracciare una linea sul bordo delle ciglia inferiori, superando l’angolo esterno dell’occhio e andando in parallelo a quella tracciata precedentemente. Per un effetto più “naturale”, possiamo sfumare la linea con un pennellino.

 

Assicuriamoci che entrambe le linee abbiano la stessa lunghezza e lo stesso spessore, per un effetto più uniforme. Se notiamo delle differenze, possiamo utilizzare un cotton-fioc, imbevuto nello struccante, per correggere gli errori.

Terminiamo il tutto con un’abbondante passata di mascara, per sottolineare ancora di più lo sguardo.

 

Eyeliner grafico ad ispirazione anni Sessanta

 

L’eyeliner era un prodotto molto utilizzato negli anni Sessanta, basti pensare alle icone di quel periodo, come Twiggy. Per un’allure vintage, possiamo disegnare un eyeliner grafico ad hoc.

 

Basterà applicare un ombretto color burro sulla palpebra mobile, per accentuare il distacco di colore con l’eyeliner. Andiamo, poi, a tracciare una lunga linea sull’arcata cigliare superiore, col nostro eyeliner nero, terminando con una codina nella parte interna dell’occhio, per rendere lo sguardo più intenso. Disegniamo un’altra codina nella parte esterna, in modo da allungare lo sguardo.  

 

Dalla codina esterna, tracciamo un’altra linea, che seguirà la linea della palpebra, fino ad unirsi alla codina disegnata nella parte interna dell’occhio.

Per allargare lo sguardo, terminiamo con l’applicazione del mascara o di qualche ciuffo di ciglia finte, nella parte esterna dell’occhio.

 

Giochiamo con la creatività

 

Il makeup grafico ci permette di creare tantissimi look diversi, giocando con colori e linee di diversi spessori. Ad esempio, per un effetto più teatrale, possiamo utilizzare un eyeliner di colore bianco o magari rosso per accentuare ancora di più lo sguardo.

Possiamo mixare eyeliner di colori diversi, utilizzare ombretti dai colori accesi e disegnare triangoli e linee, per un make-up diverso ogni volta che vogliamo.

 

L’eyeliner perfetto da utilizzare per un makeup grafico

 

Per realizzare un trucco grafico e “scenografico”, dobbiamo utilizzare l’eyeliner giusto.

Maybelline New York mette a disposizione eyeliner di diversa consistenza e colore, in modo da adattarsi ad ogni tipo di make-up.

 

Per un trucco grafico, possiamo scegliere Hyper Easy, un eyeliner in penna che ci permette di tracciare linee con maggiore facilità. Presenta una punta di extra precisione, in modo da poter disegnare sia linee sottili che più spesse, a seconda di come lo andiamo a modulare.

 

Un’alternativa è Tattoo Liner Liquid Ink, un eyeliner liquido, per un’applicazione semplice e veloce. L’applicatore permette un’alta precisione nel tracciare linee, per un make-up senza sbavature. La sua formula è adatta anche per chi ha gli occhi sensibili ed è perfetto per chi porta le lenti a contatto.