Labbra carnose: come valorizzarle con il makeup
Hai la fortuna di possedere un bel paio di labbra carnose? Beh, non dovrai fare troppi sforzi per sfoggiare un look chic e sensuale passandoti semplicemente sulla bocca un filo di rossetto del tuo colore preferito.
Se però l’obiettivo finale è dare sempre il meglio di te puntando sulla valorizzazione dei punti forti, soprattutto nel caso in cui ci sia di mezzo un’occasione speciale o un’uscita importante, i dettagli possono fare la differenza.
LABBRA CARNOSE: COME SCEGLIERE IL ROSSETTO
Il rossetto è, in questo caso, il tuo migliore alleato. Quanti tipi di rossetto esistono e come si applicano sulle labbra carnose? In funzione dell’effetto desiderato, può scegliere tra:
- Lo stick. Non conosce rivali. Anche se in molti hanno provato a scalzare il suo trono, resta pur sempre il più amato da tutte le donne e va bene per qualsiasi tipo di labbra, carnose incluse.
- Il rossetto liquido. Può essere utile per una bocca polposa ma piccola. Se vuoi ottenere un migliore equilibrio tra volume e larghezza, sfrutta la precisione che ti permette il pennellino incorporato per allungare leggermente il labbro superiore e assottigliare quello inferiore.
- Il matitone. È una via di mezzo tra il rossetto e la matita labbra; ha una consistenza più cremosa e permette una certa precisione.
La tinta labbra cremosa va applicata con esattezza e velocità ma, una volta stesa bene, dà una garanzia di tenuta sui tempi lunghi.
I COLORI CHE VALORIZZANO (O MINIMIZZANO) LE LABBRA CARNOSE
Se punti su un effetto super glam per un make up sera, e vuoi valorizzare al massimo le tue labbra piene, delinea il contorno con la matita seguendo la loro linea naturale. Applica pure un rossetto dalle tinte accese, rosso, magenta, arancione, abbinandolo a un make up occhi più leggero.
Se, invece, il tuo è un look diurno e cerchi di ridimensionare un po’ le misure della bocca per renderla meno appariscente, evita i colori troppo brillanti (otterresti l’effetto contrario!).
Opta per la palette che va dal beige al rosa, stando alla larga dai colori troppo scuri e dando preferenza ai rossetti dall’effetto mat. La matita, in questo caso, non è necessaria. Concentra l’intensità del colore nella parte centrale del labbro superiore e sfuma vero l’esterno.
COME TROVARE IL ROSSETTO GIUSTO
Tenendo conto anche dell’incarnato e dell’abbinamento con il trucco viso nel suo insieme, il rossetto idratante colori audaci è quello che ci vuole per labbra morbide e chic, perfette per un look da grandi occasioni. L’alternativa – sempre per un’opzione make up sera – è il colore intenso che ti può dare il rossetto liquido effetto lacca color elixir. Completa il look con la matita contorno labbra in combinazione con i toni scelti.
Per un make up giorno, più discreto e minimizzante prova invece un rossetto cremoso dai toni rosa nude.