Rimpolpare le labbra: consigli e prodotti
Grazie al potere del make-up, possiamo migliorare e valorizzare i lineamenti del nostro viso. Un esempio sono proprio le labbra: quante volte abbiamo desiderato averle più voluminose e piene? Ebbene, grazie ad alcuni prodotti e alcune tecniche make-up, è possibile. Ecco come rimpolpare le labbra.
Come rendere le labbra più voluminose
Se abbiamo delle labbra sottili e, invece, le vogliamo più voluminose, possiamo seguire questi semplici consigli. Innanzitutto, è bene sottolineare che le labbra idratate appaiono più piene e voluminose. Per questo, è importante detergerle ogni sera, per eliminare ogni traccia di make-up e applicare un burro di cacao o un balsamo labbra nutriente, prima di andare a dormire, soprattutto nella stagione più fredda.
Una volta a settimana, inoltre, possiamo fare uno scrub appositamente formulato per le labbra, in modo da eliminare cellule morte e pellicine e renderle più morbide e setose.
Quando scegliamo il rossetto o la tinta labbra, è meglio prediligere i colori chiari, se abbiamo le labbra sottili. Quindi, via libera alle tonalità del rosa, al color nude e al rosso corallo. Meglio evitare, invece, colori troppo scuri che rimpiccioliscono otticamente le labbra, come il color mattone, il viola o il borgogna.
Tecniche make-up per rendere le labbra più voluminose
Coi prodotti giusti e le tecniche make-up, possiamo regalare maggiore volume alle labbra in pochi piccoli gesti. Eccone alcune.
Lip Overlining
Con questa tecnica make-up andremo a rendere otticamente le labbra più voluminose, con l’aiuto di soli due prodotti: la matita labbra e il rossetto (o la tinta labbra). Scegliamo una matita labbra simile al nostro incarnato e andiamo a tracciare il contorno 1-2 millimetri oltre quello naturale. Con un pennellino possiamo sfumare delicatamente la matita verso i bordi, per non esagerare.
Col rossetto (sempre color nude) andiamo a riempire le labbra col colore. Grazie a questa tecnica daremo alle labbra un effetto volumizzato. Si tratta di un make-up che possiamo anche declinare in toni più colorati: basta utilizzare una matita labbra e un rossetto dello stesso colore.
Contouring labbra
Così come per il viso, è possibile fare il contouring anche alle labbra, per renderle più piene. Per realizzare un contouring labbra, abbiamo bisogno di due correttori (uno più chiaro del nostro incarnato e con finish luminoso e uno più scuro con finish matte), una matita labbra e un rossetto.
Con l’aiuto di un pennellino sottile, andiamo ad applicare il correttore più scuro sul labbro superiore (all’altezza del monte di cupido) e sotto il labbro inferiore, in modo da creare le ombreggiature. Il correttore più chiaro andrà applicato sul monte di cupido e al centro delle labbra, per creare i punti luce. Sempre con un pennellino, andiamo a tracciare delicatamente il contorno labbra, senza coprire i tratti del correttore e poi riempiamo le labbra col rossetto. Grazie al gioco di chiaroscuri, le labbra appariranno più piene.
Effetto ombreggiato
Questa tecnica arriva direttamente dagli anni Novanta, quando era di tendenza utilizzare una matita labbra molto più scura rispetto al rossetto, per creare un contrasto. In questo caso, però, l’effetto sarà più delicato.
Prendiamo una matita di un colore scuro (marrone, rosso mattone...) e tracciamo il contorno labbra in maniera definita. Prendiamo, poi, un pennellino e sfumiamo delicatamente i bordi verso l’interno, per creare come un’ombreggiatura.
Usiamo, poi, un rossetto di una tonalità più chiara per riempire le labbra.
In questo modo, avremo un effetto ombreggiato che darà l’illusione ottica di labbra più piene e voluminose.
Rimpolpante labbra
Invece di utilizzare una tecnica make-up, per dare un effetto volumizzante sulle labbra, possiamo utilizzare un lip plumper. Si tratta del prodotto perfetto per avere labbra morbide, piene e con più volume. Nella sua formula troviamo ingredienti che puntano a stimolare il microcircolo delle labbra, creando un volume temporaneo. In questo modo le labbra appariranno realmente più piene e voluminose.
Un esempio è Lifter Plump di Maybelline, il lip gloss rimpolpante.
La sua formula è arricchita con del peperoncino, che dà una sensazione di calore sulle labbra e un effetto filler e volumizzante. Con una sola passata, le labbra saranno immediatamente più piene e ci sarà una riduzione delle pieghe delle labbra.
Basterà applicare il lucidalabbra dal centro delle labbra verso i bordi, definendo i contorni col comodo applicatore.